VENERDI' SANTO - Processione dei Misteri

A Ceglie del Campo la sera del Venerdì Santo vengono portati ogni anno in processione circa cinquanta Immagini Sacre per le vie dell'antico paese (ora quartiere di Bari), alla luce delle fiaccole portate da donne vestite in nero.
E' una tradizione antica, che risale al 1800.
Tranne le statue della Addolorata e del Cristo Morto, appartenenti alla parrocchia, tutte le altre sono di proprietà di privati che provvedono a proprie spese sia all'addobbo floreale che all'accompagnamento musicale.
Quest'antica tradizione ebbe quindi inizio intorno all' anno 1880 quando alcune famiglie di Ceglie del Campo, Paolo Tucci e Angela Mininni, Scavo Giuseppe, in segno di profonda devozione, commissionarono a cartapestai di Lecce i Simulacri della Flagellazione di Gesù detto "Gesù alla Colonna" e il "Tradimento di Giuda"; in seguito altre famiglie, per devozione e per ricordare il sacrificio di Gesù per salvare l'umanità dal peccato, fecero realizzare altri "Misteri", ugualmente da cartapestai leccesi, ma anche di Bari.
Le statue ed i gruppi vengono conservati dalle famiglie nelle proprie abitazioni, come presenza spirituale di Gesù che guida e benedice la casa di chi lo possiede.
La processione dei Misteri si svolge nella seguente maniera.
Intorno alle ore 17.00 ognuno dei proprietari porta il proprio Mistero in piazza Santa Maria del Campo; da qui alle ore 19.30 circa parte la processione che percorre via Municipio, via Di Venere, via S. Angelo, piazza Vittorio Emanuele II, via Vittorio Veneto, via Rubini, via Umberto I, via Municipio e ritorna, concludendosi, a piazza Santa Maria del Campo a mezzanotte circa o poco più tardi.


Quindi ogni famiglia riporta il proprio Mistero a casa, dove verrà custodito gelosamente per tutto l'anno in attesa della Pasqua successiva.
Da segnalare vi è che, pur essendo i Misteri in tutto cinquantotto, alcuni di essi non sempre vengono portati in processione, per diversi motivi legati alla disponibilità dei proprietari; altri ancora, come per esempio l'Ultima Cena, assenti da diversi anni, sono ritornati in processione nel 2014 dopo un accurato restauro.


- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
- Foto tratte da Facebook - Gruppi La Settimana Santa a Bari-Ceglie del Campo e Settimana Santa Bari-Ceglie del Campo.