VENERDI' DI PASSIONE - Processione della Addolorata

Come tradizione di quasi tutti i centri pugliesi, soprattutto nella provincia di Bari, il Venerdì di Passione è la giornata dedicata alla processione della B. V. Addolorata. Non fa eccezione il quartiere di Ceglie del Campo dove la Madonna Addolorata si trova nella Chiesa Matrice in piazza Santa Maria del Campo.

La processione inizia sempre alle ore 19.30 e termina intorno alle ore 21.30 o al massimo 22:00. Compie un percorso diverso da quello del Venerdì Santo, più breve e con la partecipazioni delle Confraternite e delle donne con le candele davanti alla Addolorata; seguono la banda e i fedeli. Il significato di questa processione è quello di tutte le processioni del Venerdì di Passione, cioè la Madre Addolorata che va in cerca del Figlio.

Alla fine della processione l' Addolorata viene portata nella sede del Comitato Feste Patronali che si trova vicino alla Chiesa Matrice, perchè il Venerdì Santo, prima dell' inizio della processione dei Misteri, la Madonna viene portata in Chiesa dove il parroco tiene una omelia e Le mette tra le braccia il Crocifisso. Quindi l' Addolorata esce dalla Chiesa e si accoda, concludendola, alla processione dei Misteri.


- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
- Foto tratta da Facebook - Gruppo
La Settimana Santa a Bari-Ceglie del Campo.